CODICE ETICO

 

ARCOBALEGNO S.r.l.

 

 

 

1.      PREMESSA

 

2.      MISSIONE E VISIONE ETICA

 

3.      IL CODICE ETICO

 

4.      AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE

 

5.      PRINCIPI E NORME DI RIFERIMENTO

 

5.1 Rispetto della Legge

 

5.2 Onestà e correttezza

 

5.3 Centralità della persona

 

5.4 Imparzialità e pari opportunità

 

5.5 Trasparenza e completezza dell’informazione

 

5.6 Fiducia e collaborazione

 

5.7 Registrazioni contabili

 

5.8 Riservatezza delle informazioni

 

5.9 Prevenzione dei conflitti di interesse

 

5.10 Corporate Governance

 

5.11 Clienti

 

5.12 Fornitori

 

5.13 Pubblica Amministrazione e Autorità garanti

 

6.      DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

 

7.      DISPOSIZIONI FINALI

 

 

 

1.      PREMESSA

 

 

ARCOBALEGNO S.r.l. (di seguito la “Società”) al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori ai quali la Società si ispira per raggiungere i propri obiettivi, ha predisposto il Codice Etico, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto funzionamento, affidabilità, reputazione ed immagine della Società, che costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro della Società.

 

Le attività della Società devono, quindi, essere conformi ai principi espressi in questo Codice Etico.

 

ARCOBALEGNO S.r.l. riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder e delle collettività in cui opera. Contestualmente richiede a tutti i dipendenti della Società il rispetto delle regole aziendali e dei precetti stabiliti nel presente Codice.

 

 

2.      MISSIONE E VISIONE ETICA

 

L’obiettivo principale riconosciuto e perseguito dalla Società è la creazione di valore per gli azionisti, cui sono orientate le strategie e la gestione operativa della Società.

 

La Società intende mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i propri stakeholder e perseguire i propri obiettivi ricercando il migliore contemperamento degli interessi coinvolti, nel rispetto di tutte le disposizioni di legge e dei principi di onestà, imparzialità, affidabilità, lealtà, correttezza, trasparenza e buona fede.

 

 

3.      IL CODICE ETICO

 

La Società ha ritenuto opportuno e necessario adottare ed emanare un proprio codice di comportamento che espliciti i valori a cui tutti i propri amministratori, gli eventuali dipendenti e collaboratori a vario titolo devono adeguarsi, accettando responsabilità, assetti, ruoli e regole della cui violazione, anche se da essa non consegue alcuna responsabilità aziendale verso terzi, essi assumono la personale responsabilità verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda.

 

La conoscenza e l’osservanza del codice di comportamento da parte di tutti coloro che prestano attività lavorativa nella Società sono dunque condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della società. Inoltre il codice è portato a conoscenza di tutti coloro con i quali la Società intrattiene rapporti d’affari.

 

Il Codice Etico costituisce altresì presupposto e riferimento – previa valutazione dei rischi-reato eventualmente connessi alle attività svolte – del modello preventivo di organizzazione, gestione e controllo, adottato dalla Società secondo quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del D. Lgs n. 231 del 2001.

 

La verifica sulla situazione del codice etico e sulla sua applicazione è di competenza del Consiglio di Amministrazione di ARCOBALEGNO S.r.l.

 

E’ compito altresì del Consiglio di Amministrazione di ARCOBALEGNO S.r.l. aggiornare il Codice Etico al fine di adeguarlo alla eventuale normativa rilevante ed alla evoluzione della sensibilità civile.

 

 

4.      AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE

 

Il presente Codice Etico si applica alla ARCOBALEGNO S.r.l.

I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori, gli eventuali dipendenti e tutti coloro che operano con la Società sulla base di un rapporto contrattuale, anche temporaneo. Tutti i predetti soggetti, nel seguito sono collettivamente definiti “destinatari”.

 

In particolare i componenti del consiglio di amministrazione della Società sono tenuti ad ispirarsi ai principi del Codice, nel fissare gli obiettivi da perseguire, nel proporre gli investimenti e nel realizzare i progetti; del pari i dirigenti, dovranno ispirarsi ai medesimi principi, sia all’interno della Società, rafforzando così la coesione e lo spirito di reciproca collaborazione, sia nei confronti dei terzi che entrano in contatto con la Società stessa.

 

Gli eventuali dipendenti ed i collaboratori non subordinati della Società, nonché i partners in relazioni d’affari e tutti coloro che intrattengono rapporti contrattuali di lungo periodo con la Società, sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Codice.

 

La Società si impegna a divulgare il Codice Etico presso i destinatari mediante apposite attività di comunicazione.

 

Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del codice Etico, vengono predisposti e realizzati piani periodici di comunicazione volti a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenuti nel Codice.

 

 

5.      PRINCIPI E NORME DI RIFERIMENTO

 

             Rispetto della Legge

 

La società riconosce come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i paesi dove esse operano.

 

             Onestà e correttezza

 

I rapporti con gli stakeholder della società sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

 

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività della Società e costituisce elemento imprescindibile della gestione aziendale.

 

             Centralità della persona

 

La Società promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona.

 

Garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri, sia direttamente sia per il tramite di apposite clausole contrattuali imposte ai propri outsourcer. Non tollera richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge ed il Codice Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e preferenze morali e personali di ciascuno.

 

La Società sostiene e rispetta i diritti umani in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’Onu.

 

             Imparzialità e pari opportunità

 

La Società si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi stakeholder.

 

             Trasparenza e completezza dell’informazione

 

La Società si impegna ad informare in modo chiaro e trasparente tutti gli stakeholder circa la propria situazione ed il proprio andamento, senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo, mediante le funzioni all’uopo demandate.

 

             Fiducia e collaborazione

 

I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di lealtà, onestà, collaborazione e reciproco rispetto attraverso un dialogo costante e trasparente. Solo in questo modo è possibile garantire la continuità dei rapporti di fiducia e collaborazione per un reciproco beneficio e una crescita sostenibile del valore creato.

 

In particolare, la convinzione di agire in qualche modo a vantaggio dell’azienda non giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con i suddetti principi. Tutti coloro che operano nella Società, senza distinzioni ed eccezioni, sono, pertanto, impegnati ad osservare e far osservare questi principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Tale impegno si giustifica e richiede che anche i soggetti con cui la Società ha rapporti a qualunque titolo agiscano nei suoi confronti con regole e modalità ispirate agli stessi valori.

 

             Registrazioni contabili

 

Tutte le transazioni e le operazioni effettuate devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento. Per ogni operazione vi deve essere adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa.

 

             Riservatezza delle informazioni

 

La Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e l’osservanza della normativa in materia di dati personali.

 

Tutte le informazioni a disposizione della Società vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.

 

A tal riguardo ogni dipendente dovrà:

 

-         acquisire e trattare solamente i dati necessari e direttamente connessi alle sue funzioni;

-         conservare detti dati in modo tale da impedire a terzi estranei di prenderne conoscenza;

-         comunicare e divulgare i dati nell’ambito delle procedure stabilite ovvero previa autorizzazione della persona a ciò delegata;

-         determinare la natura confidenziale e riservata delle informazioni ai sensi di quanto prescritto dalle relative procedure;

-         assicurarsi che non sussistano vincoli di confidenzialità in virtù di rapporti di qualsiasi natura con terzi.

 

             Prevenzione dei conflitti di interesse

 

La Società opera al fine di evitare situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano apparire, in conflitto con gli interessi della Società stessa.

 

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, costituiscono conflitto di interessi:

 

-         la cointeressenza – palese od occulta – del dipendente in attività di fornitori, clienti, concorrenti;

-         la strumentalizzazione della propria posizione funzionale per la realizzazione di interessi contrastanti con quelli dell’azienda;

-         l’utilizzazione di informazioni acquisite nello svolgimento di attività lavorative a vantaggio proprio o di terzi e comunque in contrasto con gli interessi dell’azienda;

-         lo svolgimento di attività lavorative di qualunque genere (prestazioni d’opere, prestazioni intellettuali) presso clienti, fornitori, concorrenti e/o presso terzi in contrasto con gli interessi dell’azienda.

 

In tale prospettiva gli amministratori, gli eventuali dipendenti, i collaboratori ed i fornitori a vario titolo della Società devono evitare ogni situazione ed astenersi da ogni attività che possa contrapporre un interesse personale a quelli dell’azienda o che possa interferire ed intralciare la capacità di assumere, in modo imparziale ed obiettivo, decisioni nell’interesse dell’impresa.

 

Il verificarsi di situazioni di conflitto di interessi, oltre ad essere in contrasto con le norme di legge e con i principi fissati nel Codice Etico, risulta pregiudizievole per l’immagine e l’integrità aziendale.

 

Gli amministratori, gli eventuali dipendenti, i collaboratori ed i fornitori, devono quindi escludere ogni possibilità di sovrapporre o comunque incrociare, strumentalizzando la propria posizione funzionale, le attività economiche rispondenti ad una logica di interesse personale e/o familiare e le mansioni che ricoprono all’interno della Società.

 

            Corporate Governance

 

La Società crea le condizioni affinché la partecipazione degli azionisti alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuovono la parità e la completezza di informazione e tutela il loro interesse.

 

Il sistema di Corporate Governance adottato dalla Società è conforme a quanto previsto dalla legge ed è principalmente indirizzato a:

 

-         assicurare la regolarità delle operazioni di gestione;

-         controllare i rischi;

-         realizzare la massima trasparenza nei confronti degli stakeholder dell’impresa;

-         rispondere alle aspettative legittime degli azionisti;

-         evitare qualsiasi tipo di operazione in pregiudizio dei creditori e degli altri stakeholder.

 

            Clienti

 

Lo stile di comportamento nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.

 

Coerentemente con i principi di imparzialità e pari opportunità la Società si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri clienti, a fornire prodotti e servizi di alta qualità che soddisfino le ragionevoli aspettative del cliente e ne tutelino la sicurezza e l’incolumità; ad attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie, commerciali o di qualsiasi altro genere.

 

            Fornitori

 

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo, alla concessione di pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà e all’imparzialità.

 

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di livello adeguato. In dettaglio il dipendente non potrà:

 

-         ricevere alcuna forma di corrispettivo da parte di chiunque per l’esecuzione di un atto del proprio ufficio o contrario ai doveri d’ufficio;

-         subire alcuna forma di condizionamento da parte di terzi estranei alla Società, e dal medesimo a ciò non autorizzati, per l’assunzione di decisioni e/o l’esecuzione di atti relativi alla propria attività lavorativa.

 

Il dipendente che riceva omaggi, o altra forma di beneficio, non direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia dovrà assumere ogni opportuna iniziativa al fine di rifiutare detto omaggio, o altra forma di beneficio, ed informarne il proprio superiore.

 

            Pubblica Amministrazione e Autorità garanti

 

L’assunzione di impegni verso la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione della Società. Per questo motivo è necessario che venga raccolta e conservata la documentazione relativa ai contatti con la Pubblica Amministrazione.

 

ARCOBALEGNO S.r.l. attraverso i propri rappresentanti, non deve promettere od offrire a pubblici ufficiali, incaricati di Pubblico Servizio o a dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Istituzioni Pubbliche, denaro, beni o altre utilità di vario genere al fine di promuovere e favorire i propri interessi o gli interessi delle Società, o anche per compensare o ripagare per un atto del loro ufficio né per conseguire l’esecuzione di un atto contrario ai doveri del loro ufficio.

 

Atti di cortesia commerciale, quali omaggi o forme di ospitalità, o qualsiasi altra forma di beneficio (anche sotto forma di liberalità), sono consentiti soltanto se di modico valore e tali da non compromettere l’integrità e la reputazione delle parti e da non poter essere interpretati, da un osservatore terzo ed imparziale, come atti destinati ad ottenere vantaggi e favori in modo improprio. In ogni caso tali atti devono essere sempre autorizzati ed adeguatamente documentati.

 

E’ vietata qualsiasi attività diretta o anche attraverso interposta persona, finalizzata a influenzare l’indipendenza di giudizio o ad assicurare un qualsiasi vantaggio alla ARCOBALEGNO S.r.l.

 

Qualsiasi dipendente, che riceva direttamente o indirettamente proposte di benefici da pubblici funzionari, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Istituzioni Pubbliche, deve immediatamente riferirne all’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D. Lgs. n. 231/01, se dipendente, ovvero al proprio referente aziendale, se soggetto terzo.

 

6.      DISPOSIZIONI SANZIONATORIE

 

L’osservanza delle norme del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali degli eventuali dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del Codice Civile. Le violazioni delle norme del Codice Etico potranno costituire inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, nel rispetto delle procedure previste dall’art. 7 dello statuto dei lavoratori, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla conservazione del rapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danni dalle stesse derivanti.

 

L’osservanza del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai collaboratori non subordinati e/o soggetti aventi relazioni d’affari con la Società. La violazione delle norme del Codice Etico potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.

 

La Società si impegna a prevedere e ad irrogare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro.

 

7.      DISPOSIZIONI FINALI

 

Il presente Codice Etico, ricognitivo della prassi aziendale, è approvato dal consiglio di amministrazione della Società. Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dal consiglio di amministrazione e diffusa tempestivamente ai destinatari.